CONTATTACI

Coreva

Candiani Denim vince The Groundbreaker Award della Camera nazionale della moda italiana per COREVA™

.
Share on Email Share on Facebook Share on Twitter

Camera nazionale della moda italiana (CNMI) ha deciso di assegnare a Candiani Denim The Groundbreaker Award per la tecnologia COREVA™! Siamo onorati di aver ricevuto questo premio, dedicato ai progetti che trasformano i settori e migliorano la vita delle persone, ed è per noi particolarmente significativo averlo vinto quest’anno, in quanto abbiamo appena lanciato il brand Coreva Design.




Cosa sono i CNMI Sustainable Fashion Awards e The Groundbreaker Award


La cerimonia dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2023, presentata da Sabrina Impacciatore, si è tenuta domenica 24 settembre, nel corso delle Settimana della moda di Milano, al Teatro alla Scala ed è stata organizzata con il supporto della Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite, della Ellen MacArthur Foundation e del Comune di Milano. Ogni anno, CNMI premia coloro che si sono impegnati per la moda sostenibile e circolare per l’ambiente e la società. Molti rinomati brand vi hanno preso parte nel 2023 o nelle precedenti edizioni, come Gucci, Dolce&Gabbana, Valentino, Ermenegildo Zegna e Loro Piana.


Chi ha ricevuto i CNMI Sustainable Fashion Awards 2023


Dieci premi sono stati assegnati da una giuria internazionale composta da undici elementi, tra cui Carlo Capasa, presidente di CNMI:


The Groundbreaker Award viene assegnato a idee, tecnologie o prodotti nuovi che rappresentano un progresso significativo. Come spiega CNMI, essi spesso implicano un nuovo modo di pensare o di affrontare un problema o la combinazione unica e innovativa di soluzioni esistenti. Queste innovazioni rivoluzionarie possono cambiare i settori, creare nuovi mercati o opportunità di crescita e sviluppo e migliorare la vita delle persone.




COREVA™ “dimostra la capacità tutta italiana dell’immettere creatività in tutte le cose”


Siamo lusingati di aver ricevuto un riconoscimento così significativo, in particolare pochi giorni dopo il lancio di Coreva Design. Questo brand dimostra che il nostro brevetto COREVA™ è una tecnologia scalabile per produrre collezioni circolari in denim elasticizzato. Inoltre, vogliamo ringraziare Sistema Moda Italia e il suo vice-presidente sostenibilità, Andrea Crespi, per averci invitati a prendere parte ai premi.


Come Alberto Candiani, presidente di Candiani Denim, ha spiegato ritirando il premio, “per quattro generazioni noi Candiani abbiamo innovato il denim fino a COREVA™, una tecnologia a base vegetale per un materiale duraturo e compostabile, che è anche diventata un brand circolare, Coreva Design. È una specialità italiana immettere creatività in tutte le cose, anche nelle leggi della fisica e della chimica”.


Crediamo che, proprio come Coreva Design, il premio di CNMI sia un ulteriore importante passo avanti per aumentare la consapevolezza sulla tecnologia COREVA™, l’unica alternativa ai filati elastici a base di petrolio e inquinanti nel settore del denim, a livello B2B e B2C. Confidiamo in un futuro che sia rigenerato e rigenerativo. Dalla prima all’ultima fase, il nostro obiettivo è di creare un denim completamente compostabile, con un impatto positivo in ogni momento del suo ciclo di vita, e COREVA™ è, senza dubbio, centrale in questa visione.


Gucci ha ricevuto The Ellen MacArthur Foundation Award for Circular Economy con il progetto che utilizza il nostro denim riciclato post-consumo


Siamo, inoltre, orgogliosi che Gucci abbia ricevuto The Ellen MacArthur Foundation Award for Circular Economy per il suo Denim Project, che utilizza i nostri tessuti PCR, ovvero riciclati post-consumo. Abbiamo sviluppato il programma PCR in collaborazione con Humana People to People Italia, che raccoglie jeans vecchi e rovinati, e Filatura Astro, che li riporta allo stato di fibra e li ritrasforma in filato.


Grazie alla nostra collaborazione con l’azienda agricola Algosur, che si trova in Spagna, mescoliamo le fibre PCR con il nostro esclusivo cotone Blue Seed per creare un denim con resistenza fisica e durabilità maggiori, che sono componenti fondamentali della moda circolare. Il cotone Blue Seed permette di compensare in modo più efficiente le fibre PCR, più deboli, e, quindi, di ottenere tessuti denim con una quantità di fibre riciclate post-consumo superiore alla media.


I CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 hanno, quindi, riconosciuto l’importanza di due dei nostri prodotti più innovativi, COREVA™ e PCR, che corrispondono a due delle migliori pratiche di economia circolare, ovvero riciclare e usare materiali che abbiano un impatto positivo sull’ambiente alla fine della loro vita, per entrare in un circolo che non abbia mai fine.

Potrebbe interessarti anche